corte bracco

Attività di studio e formazione

Corte Bracco dei Germani è dal 1990 coinvolta in eventi e progetti formativi, impegnata in attività di ricerca e di studio rivolte alla riscoperta e valorizzazione dei sapori e dei prodotti del territorio.

E’ da sempre particolarmente attenta alla ricerca di nuovi alimenti biologici e a km 0 e allo studio di piatti per specifiche esigenze ed intolleranze alimentari.

CBG promuove la cultura delle tradizioni mediterranee, se ne fa portavoce a livello nazionale ed internazionale, organizza stage di formazione e partecipa a manifestazioni specializzate e ad eventi ufficiali.

La cucina regionale pugliese è stato il tema di uno stage per i docenti e gli allievi dell’Art Institute di Houston – Texas - scuola americana per Chef.

Rappresentanti di Oldways Preservation and Exchange Trust, la più grande associazione americana che sponsorizza la cucina mediterranea nel mondo, hanno partecipato ad un altro stage di formazione con una delegazione di ottanta giornalisti della ABC e scrittori di libri di settore.

Nel 1999 nasce a Corte Bracco, Oldways Italia.

Non mancano collaborazioni con prestigiose riviste di cucina. CBG è stata invitata dal magazine “La cucina italiana Edizione Americana” a proporre proprie ricette per un reportage sul vino primitivo pugliese. In occasione della giornata nazionale delle arance, appuntamento annuale di sensibilizzazione sull’importanza della dieta mediterranea nella prevenzione dei tumori sponsorizzata dall’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, per la Puglia gli chef di Corte Bracco hanno realizzato un primo piatto a base di agrumi e pesce azzurro. Bucatini con Acciuga, Mollica Tostata, Peperoncino e Arancia.

Nell’anno 2005/2006, CBG è stata invitata a far parte del corpo docenti del Corso I.F.T.S. “Tecnico superiore per l’assistenza e la direzione di struttre ricettive”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le attività aziendali comprendono anche la produzione di un olio extra-vergine di oliva biologico, l’olio Sbisà, dall’uliveto omonimo che abbraccia il complesso, già presente sulle tavole degli addetti ai lavori in USA, Giappone, Germania e Inghilterra. CBG ha aderito al progetto “Strade dell’olio” e “Strade del vino” come sostenitore dei sapori della terra di Puglia e sponsorizza simposi internazionali sulla dieta mediterranea. Noto quello di Londra del 2000.

Periodici sono gli aggiornamenti per lo staff di cucina e sala, con la partecipazione a corsi specializzati, stage di formazione, fiere di settore e competizioni nazionali promosse dalla Federazione Italiana Cuochi. Un’attenzione particolare inoltre è rivolta alla ricerca di nuovi prodotti e di alimenti biologici e allo studio di piatti per specifiche esigenze alimentari, come le intolleranze.

A ciò si aggiunge il continuo rinnovamento delle attrezzature, per l’utilizzo di tecniche di cottura sempre innovative, che mantengano i cibi nel loro gusto originale e inalterato.

Formazione e sperimentazione vanno di pari passo, partendo dalla scoperta del “locale” in un respiro internazionale.

Amici di CBG cuochi pluristellati del calibro di Gianfranco Vissani e Igles Corelli, con i quali si sono organizzate manifestazioni di studio a scopo benefico.

Di recente Corte Bracco in collaborazione con Unioncamere Puglia, le Camere di Commercio di Bari, Brindisi e Foggia e Cucina Mancina, ha contribuito alla realizzazione del progetto ‘Promozione delle eccellenze della dieta mediterranea in Puglia’.

Le ricette proposte dagli Chef di CBG sono state inserite nel volume ‘La Puglia che mangia differente’, pubblicato nel 2014.

Recente la collaborazione di CBG con l'azienda Core Salento per la realizzazione di alcune ricette, ora online, di primi piatti. Gli chef di CBG hanno ideato tra l'altro, per l'azienda di prodotti tipici salentini, un dolce a base di pasta. Conchiglioni al Cacao con Farcia di Ricotta Dolce, Limone e Cannella su Salsa d'Arancia Caramellata.

Nasce nel 2015 PerCorsi di Cucina e Alimentazione Naturale - Apulian Natural Cookery School, la scuola di cucina naturale di Corte Bracco dei Germani. Inoltre, in collaborazione con ARTOI Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate, CBG dedica una sessione dei suoi corsi alla nutrizione del paziente oncologico.

Per informazioni vedi Scuola di Cucina

Continuando a navigare su Cortebracco si acconsente all'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Puoi gestire quali cookie mostrarci modificando le impostazioni del browser.