corte bracco
Logo PerCorsiLogo artoi

La scuola di cucina naturale di Corte Bracco dei Germani

PerCorsi di Cucina e Alimentazione Naturale


Apulian Natural Cookery School


Non una classica scuola o il classico corso di cucina, ma un percorso di incontri a tema, laboratori e degustazioni che mirano a divulgare e approfondire i principi di una alimentazione corretta e di una cucina sana e naturale.

Obiettivo
Riflettere sull’importanza del cibo per la salute. Una corretta alimentazione aiuta a prevenire molte patologie: obesità, dislipidemie, diabete, ipertensione e tumori; nei casi conclamati di malattia, l’utilizzo di una cucina sana e naturale può alleviarne i sintomi e rappresentare parte integrante della terapia.

SFIDA
Far si che la nostra tradizione alimentare basata sulla dieta mediterranea diventi il futuro della prevenzione, perché nutrizione corretta vuol dire prevenzione e benessere.

A CHI E’ RIVOLTO
A tutti coloro che desiderano nutrirsi in maniera sana, consapevole ed eco-sostenibile, agli amanti della buona tavola, curiosi alimentari, onnivori, vegetariani e vegani. Una particolare attenzione rivolta a chi ha problemi di salute: corsi specifici per intolleranze, allergie, patologia diabetica, ipertensione, dislipidemia. In collaborazione con ARTOI, Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate, una sessione riservata alla nutrizione del paziente oncologico. Da Gennaio 2015, Corte Bracco dei Germani è sede italiana pilota dei corsi di nutrizione del paziente oncologico di ARTOI.

CORSI
I corsi sono strutturati in incontri a tema, in cui si alterna una parte teorica e una parte pratica e si concludono con la degustazione dei piatti preparati. Evidenziati i risultati delle più recenti ricerche scientifiche legate al mondo alimentare (nutrigenomica, alimenti funzionali, potere antiossidante e alcalinizzante degli alimenti…).
Argomenti di ogni corso:
- Proprietà nutrizionali degli alimenti;
- Composizione del menù equilibrato;
- Guida all’acquisto corretto delle materie prime nel rispetto di stagionalità, filiera e territorialità;
- Etichette: come leggerle;
- Organizzazione della dispensa;
- Ottimizzazione dei tempi di preparazione, metodi di cottura e trasformazione idonei a mantenere inalterati le proprietà nutrizionali degli alimenti;
- Metodi di conservazione dell’alimento crudo e cotto;
- Attrezzature in cucina;
Tecniche corrette, trucchi e soluzioni pratiche per preparare con creatività ricette naturali in modo veloce atte al raggiungimento del nostro benessere. Si impara a cucinare in modo innovativo piatti tradizionali e creativi, dal corretto valore nutrizionale per il piacere e il benessere di adulti e bambini.
In tutti i corsi si utilizzeranno materie prime fresche, provenienti da agricoltura biologica, cereali integrali. Saranno evitati i prodotti raffinati (farina 00, zucchero bianco) e industriali.

Docenti
Il corpo docenti è composto da: Medici, Biologi e Chef.

Continuando a navigare su Cortebracco si acconsente all'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Puoi gestire quali cookie mostrarci modificando le impostazioni del browser.